Cska Mosca- Baskonia 98-90: I campioni d'Europa si aggiudicano gara 1

Cska Mosca – Baskonia 98-90

IL PRIMO TEMPO : Il primo canestro dei playoff di Eurolega 2016-17 è del Baskonia con Beaubois, che inizia molto forte firmando i primi sette punti dei suoi facendo capire di non essere andati in gita turistica nella capitale russa. I padroni di casa con De Colo, che decide di mettersi in proprio,  impattano sul 7-7 con una “bomba”, per poi trovare il primo vantaggio con Hines. Il Cska allunga sul 13-7 dopo i primi 5′ di gioco, ma Hanga non ci sta e manda a bersaglio una tripla che dà molta fiducia, riducendo lo svantaggio sul  meno tre. I campioni d’Europa però vogliono subito allungare archiviando la pratica e scappano sul +11 con Fridzon, che punisce dai 6.75 costringendo il coach spagnolo a fermare la corazzata moscovita. I ragazzi di coach Sito Alonso escono in modo positivo dal timeout con Shengelia e Luz, che prendono per mano i propri compagni firmando il meno cinque. Il primo quarto però si chiude sul 26-19 per i russi con il onocanestro di Fridzon, che appoggia al vetro. Il secondo periodo si apre con i liberi di Khryapa, ai quali  rispondono gli spagnoli con un 5-0 firmato Luz-Voigtmann per il 28-24, obbligando Itoudis a riordinare le idee. Vorontsevich segna una pesante conclusione dalla lunga distanza che vale nuovamente il + 6,  ma il Baskonia torna sotto di uno con la schiacciata di Voigtmann per poi punire con Beaubois, che realizza da tre per il nuovo sorpasso. Nei minuti finali del primo tempo domina l’equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a prendere in mano l’inerzia della gara. Si va negli spogliatoi sul 44-40 per i moscoviti con le due triple di Teodosic, che si traveste da vero trascinatore.

IL SECONDO TEMPO – La squadra di Mosca rientra sul parquet con un’intensità differente e riallunga sul 51-42 con Jackson, provando nuovamente la fuga. Il Baskonia però non si scompone e torna sotto di 4 lunghezze. Il Cska ritorna a giocare con il giusto ritmo e il play francese De Colo firma il + 9. I baschi rimangono attaccati alla gara sul 58-53 con l’ex Avellino Hanga che fa 2/2 a cronometro fermo. Al 30′ viene fischiato un fallo antisportivo a Diop e i russi ne approfittano per volare sul +12 con Higgins dall’arco cercando di dare la spallata decisiva, chiudendo a 10′ dal termine sul 72-62. La quarta frazione inizia con due triple di Larkin e l’1/2 di Voigtmann dalla lunetta per il meno tre, ma i russi riescono a tornare avanti di sette con il canestro di Higgins in campo aperto dopo una palla recuperata da Hines. Il Baskonia rimane a contatto con la due “bombe” siglate da Hanga e un ispirato Larkin per il 76-75. Il buon momento della squadra spagnola non si ferma e grazie al 2/2 di Tillie trova la parità sul 80-80.  Il play del Baskonia è una mina vagante per la difesa dei padroni di casa,  che viene punita con un 2+1 per il nuovo vantaggio. Teodosic impatta sul 88-88 dalla linea della carità, ma Shengelia fa ballare Vorontsevich con il piede perno e permette alla sua squadra di tornare avanti. Il duo Teodosic-De colo decide di salire in cattedra e i campioni d’Europa si portano sul +3. La chiude definitivamente De Colo  prendendo prima lo sfondamento e  segnando poi  i liberi che mettono in cassaforte la gara. Il finale è 98-90 per il Cska che va avanti nella serie sull 1-0.

Parziali: (26-19,44-40,72-62)

Tabellino : Cska Mosca : De Colo 17, Teodosic 22, Augustine 9, Fridzon 6, Jackson 8, Antonov 5, Freeland ne, Vorontsevich 5, Higgins 12, Khryapa 2, Kurbanov 6, Hines 6,

Baskonia : Larkin 17, Voigtmann 12, Hanga 12, Sedekerskis ne, Beaubois 13, Blazic 0, Diop 5, Tillie 2, Laprivottola 0, Shengelia 12, Budinger 8, Luz 9

Commenta
(Visited 42 times, 1 visits today)

About The Author

Lorenzo Lubrano Nato il 22-08-1996 a Legnano (Mi), ho conseguito il diploma di liceo linguistico, frequento il primo anno di Linguaggi Dei Media (Università Cattolica Milano), ho giocato a basket per 8 anni, collaboro con la web radio milanese RadioBlaBla dove conduco una trasmissione dedicata al basket.
помпа для воды

купить диплом