Fase orologio, 1^ giornata: vittoria per Silvi e Chieti, bene l'Airino, ko interno per Mosciano

Nella prima giornata della fase ad orologio nel campionato abruzzese di C Silver, arrivano già le prime sorprese e si prospetta un pre-final four pieno di emozioni.

Partiamo dalla capolista Airino Termoli, che sbanca letteralmente il PalaSport di Sulmona con un 45-91, riprendendo il cammino dopo la lieve frenata di due settimane fa in casa del Nuovo Basket Aquilano. I molisani partono subito forte e alla fine del terzo quarto sono già ampiamente avanti 33-67. Negli ultimi dieci minuti, la squadra di coach Di Lembo ha dovuto soltanto controllare la gara. Nella prossima giornata, l’Airino affronterà tra le mura amiche la Pallacanestro Silvi: palla a due domenica alle ore 18:00. Nello stesso giorno e nella stessa ora, il B.C.A. Sulmona, ormai retrocesso da tempo in serie D, farà visita al G.S. Torre Spes.

Terza vittoria consecutiva per la Pallacanestro Silvi ai danni della Teramo a spicchi, con il punteggio di 73-62. I padroni di casa non hanno fermato la propria corsa dopo le due vittorie convincenti contro Basket Centro Abruzzo Sulmona e Magic Chieti; anzi, hanno intensificato il ritmo del proprio gioco ed hanno portato a casa uno dei big match della giornata. Silvi si porta a 32 punti in classifica e resta sola al terzo posto, allungando di 8 punti proprio sui teramani. E’ quasi matematico ormai un posto nelle final four. La Teramo a spicchi invece, ferma il trend positivo a tre vittorie e proverà a rimettersi in corsa nella prossima gara casalinga contro il Mosciano: palla a due sabato alle ore 18:00. Silvi invece, tenderà di consolidare il terzo posto al ‘’PalaSabetta’’ di Termoli contro la capolista, domenica alle ore 18:00.

Non riesce l’aggancio in classifica della Vasto Basket ai danni del Basketball Teramo: finisce 79-64 per i teramani. Dopo l’esaltante vittoria contro il Pineto Basket, Vasto avrebbe voluto continuare la risalita in classifica, tentando di espugnare il PalaSport di San Nicola a Tordino; ma ha trovato davanti una Teramo reduce da un’importante vittoria in trasferta contro il Mosciano, e con la voglia di non fermare la corsa verso final four. La Vasto Basket, domenica alle ore 18:00, riceverà al ”PalaBCC” la Nova Campli Basket; il Basketball Teramo, sempre domenica alle 18:00, se la vedrà in trasferta contro il Nuovo Basket Aquilano che vanta un trend positivo di sei vittorie consecutive.

Vittoria importante anche per il Nuovo Basket Aquilano sul campo della Nova Basket Campli. Gli ospiti si impongono per 62-73, continuando ad inseguire il primo posto in classifica occupato dall’Airino Termoli. Quella degli aquilani, è la sesta vittoria consecutiva; poco più di una settimana fa infatti, i ragazzi di coach De Ambrosi hanno battuto anche la capolista Termoli, che veniva da ben dieci vittorie consecutive. Le final four sono ormai matematiche; adesso, l’unico obiettivo, è quello di arrivarci da primi in classifica. Nova Basket Campli invece, sempre più vicina alla gita non molto gradita dei play-out, nonostante la convincente vittoria di due settimane fa contro il Torre Spes. Gli aquilani, domenica alle ore 18:00, riceveranno il Basketball Teramo; Campli, in contemporanea, affronterà la trasferta di Vasto.

Anche il Nuovo Pineto Basket cade in casa, contro un G.S. Torre Spes che conquista la terza vittoria consecutiva. 63-69 il punteggio finale per gli ospiti, che vincono un importante scontro diretto in chiave salvezza, portandosi a 18 punti in classifica e proveranno a conquistare la quarta vittoria consecutiva domenica alle ore 18:00 tra le mura amiche contro il B.C.A. Sulmona. Il Nuovo Pineto Basket se la vedrà con la Magic Chieti in trasferta sabato alle ore 18:00.

La Magic Chieti si riprende dalla sconfitta esterna contro Silvi, e lo fa vincendo in casa dell’Olimpia Mosciano col punteggio di 74-77. Per i padroni di casa, è la quarta sconfitta consecutiva dopo quelle subite contro N. B. Aquilano, Pineto e Basketball Teramo. L’unico fattore positivo è che la classifica ancora prova a sorridere, visto che i play-out non sono così vicini. La Magic Chieti raggiunge quota 24 punti e proverà a portare a casa un’altra vittoria sabato prossimo alle ore 18:00, quando al centro sportivo ”Piana Vincolato” arriverà il Pineto.

Commenta
(Visited 83 times, 1 visits today)

About The Author

Lorenzo Neve Sono nato a Isernia il 19-08-1996, mi sono diplomato all'istituto tecnico per geometri e sto continuando gli studi per l'abilitazione di geometra. Ho giocato a basket per circa 10 anni e seguo molto la pallacanestro italiana ed europea.
www.gefest-sv.kiev.ua/elektrody/tsl-11/

www.profshina.kiev.ua/goodyear