Le amicizie fatte grazie alla pallacanestro

a cura di Vincenzo Ruggiero (La Pagina del Cestista)

Ringrazio la pallacanestro per tante cose:
⁃ per essermi sempre vicina, anche nei momenti più difficili;
⁃ per avermi regalato alcuni dei sorrisi più grandi della mia vita;
⁃ per avermi aiutato con la matematica, si perché la pallacanestro è anche matematica.
Ma il dono più bello che il Basket mi ha mai fatto sono i miei amici.
Ho iniziato a giocare a quattro anni, ora ne ho ventuno, e i miei amici sono praticamente gli stessi di quella prima volta.
Questo rapporto si crea anche grazie agli insegnamenti che stesso il Basket ti dà:
⁃ lealtà: importante esserlo anche con i propri amici;
⁃ mettersi al servizio della squadra: questo concetto lo devo rendere diversamente. Avete presente quando non volete andare da qualche parte ma accontentate comunque il vostro amico? Più o meno questo si verifica anche nel Basket, quando per esempio si accetta di ricoprire un ruolo diverso dal solito;
⁃ sorrisi: questo invece non cambia per niente. Infatti almeno il 70% dei sorrisi che abbiamo condiviso sono stati su un campo di gioco.
Qualche volta non è facile, eh. Ricordo una partita, per la prima volta io e il mio miglior amico giocavamo contro, ed era anche un derby. Dopo la partita non ci siamo parlati per settimane, poi avevamo capito che avevamo sbagliato tutto, e che queste cose non hanno a che fare con gli insegnamenti che il basket ti dà.
Non a caso, nonostante la lontananza, dovuta all’università, la prima cosa che facciamo appena scende è andare al campetto.
Vi è mai capitato di stare 6-7 ore di fila al campetto con i vostri amici? Spero di sì, perché in quel momento ho capito tante cose.
Non si trattava solo di basket, potevamo anche non giocare, ma era il clima che “quasi ci costringeva” a rimanere insieme.
Ora nel ripensare a tutto mi viene da sorridere un po’, perché mai avrei pensato ad una cosa del genere 15 anni fa.
I miei migliori amici li ho conosciuti grazie al basket, ed è una cosa bellissima, a testimonianza che è tutto vero, siamo una grande famiglia.

Commenta
(Visited 281 times, 1 visits today)

About The Author

bison cooler review

agroxy.com