L’Onore di essere “GOLDEN PLAYERS” - Diario Giorno 1

Spesso usiamo le parole senza conoscerne bene il significato.

Io per primo negli ultimi anni mi sono accorto che alcuni vocaboli erano usati erroneamente ed ho iniziato a leggere il vocabolario… sì proprio il vocabolario, se ho bisogno di informazioni vado alla fonte più autorevole non chiedo sui gruppi Facebook.

Ieri sono stato all’inaugurazione del 1° Torneo Nazionale Over 50 Golden Players ad Ischia.

Un gruppo di persone speciali accomunate dall’amore per la palla a spicchi e dalla voglia di stare insieme!

Tanta energia, una bellissima atmosfera e una sensazione straordinaria di piacere.

Volendo esprimere questa sensazione ho pensato al vocabolo “orgoglio”… ma non lo sentivo pertinente, non conoscevo nel dettaglio il suo significato.

orgóglio s. m. [dal franco *urgoli, ted. ant. urgol «notevole»; cfr. rigoglio]. – Stima eccessiva di sé; esagerato sentimento della propria dignità, dei proprî meriti, della propria posizione o condizione sociale, per cui ci si considera superiori agli altri.

Poi sono andato a ricercare il termine “onore”:

onóre s. m. [lat. honos (o honor) -ōris]. – In senso ampio, la dignità personale in quanto si riflette nella considerazione altrui (con sign. che coincide con quello di reputazione) e, in senso più positivo, il valore morale, il merito di una persona, non considerato in sé ma in quanto conferisce alla persona stessa il diritto alla stima e al rispetto altrui.

Quindi quel pudico senso di appartenenza è qualcosa di più vicino all’onore che all’orgoglio!

Si ritorna bambini!

Dopo la cena ci siamo riuniti ed abbiamo condiviso le nostre sensazioni per iniziare quest’avventura al meglio. Osservandoli, nel modo di interagire, di ascoltare, di comunicare mi sono sembrati dei bambini che stanno per aprire il regalo di Natale.

Quell’attenzione mista a desiderio che sfocia nella gioia del dopo riunione è stata una bellissima emozione. E con il loro particolare modo di vivere questa esperienza, questi “giovani” atleti hanno mostrato tutto il loro essere gruppo vero!

Non so come andrà il torneo ma sono certo che, se queste sono le premesse, ci divertiremo!

In bocca al lupo Golden Players!!

 

Commenta
(Visited 218 times, 1 visits today)

About The Author

Roberto Castaldo dr Roberto Castaldo ()
Allenatore Nazionale ed ex atleta di basket.
Al suo attivo diversi campionati vinti dal 1998 al 2014 (2012 Record di vittorie consecutive a Maddaloni, Serie C).
Dal 2000 al 2012 membro della commissione allenatori provincia di Napoli.
Dal 2004 al 2008 assistente ai raduni delle nazionali giovanili.
Imprenditore 40enne, Fondatore della 4 M.A.N. Consulting srl (), Società di consulenza specializzata in Performance Management per le PMI.
Laurea in Economia ad indirizzo Matematico-Statistico, MBA in HR.
Trainer, Formatore e Coach internazionale sui temi: Leadership, Team Building, Sales, Coaching, Metodologia Didattica e processi di apprendimento con le Neuroscienze.
Autore di diversi titoli in tema management oggi direttore didattico di Coach Italy - Prima Accademia di Business e Sport Coaching ().