Olimpia Milano - Barcellona 78-74: Cuore Olimpia, il Barça va k.o

Al Mediolanum Forum l’Olimpia conquista la prima vittoria europea contro il Barcellona. Top scorer dei milanesi Theodore con 19 punti. 

Olimpia Milano – Barcellona 78-74

Il primo tempo: Nella prima frazione, il protagonista principale è l’equilibrio, infatti le due squadre si rispondono colpo  su colpo in una sfida, che regala subito grande spettacolo. Al 5′ di gioco i catalani conducono sul 12-7, dopo il canestro da due realizzato dall’ex Avellino Hanga. Il primo quarto si chiude sul 17-22 in favore della squadra spagnola. In avvio di secondo periodo, la compagine di coach Alonso alza l’intensità in attacco e scappa sul +15 con Tomic. L’EA7 però si scuote e grazie  una bellissima reazione riesce a chiudere al 20′ sul 39 pari.

Il secondo tempo: Nel terzo quarto la partita rimane ancora molto bilanciata, con le due squadre che conoscono l’importanza  di ottenere una  vittoria. Al 25′ infatti i milanesi sono sul meno uno dopo il 2/2 di Tarczewski dalla lunetta .  Con il passare dei minuti la situazione rimane uguale e al 30′ i biancorossi conducono sul 54-53, grazie al canestro di Cinciarini da due. Nell’ultima  frazione le Scarpette Rosse riescono a rimanere sempre avanti . A 3′ dalla fine i ragazzi di coach Pianigiani sono avanti sul +9 con Gudaitis. Gli ospiti però  con le triple di Moerman e Ribas, riaprono la gara, accorciando sul  meno  due. Il finale è da cardiopalma con Milano che conquista la prima  vittoria tra le mura amiche. A mettere il punto esclamativo è il lituano Gudaitis con l’1/2 ai liberi. L’incontro termina 78- 74 per la squadra meneghina, la quale conquista il primo successo in Eurolega dopo le tre sconfitte contro Cska, Fenerbahce e Real. In casa blaugrana arriva la terza sconfitta consecutiva dopo quella con la Stella Rossa e quella con Kaunas.

Parziali: (17-22, 39-39, 54-53)

Olimpia Milano: Micov 6, Kalnietis 14, Fontecchio 0, Tarczewski 11, Cinciarini 4, Cusin ne, Abass, M’Baye 8, Theodore 19, Jefferrson 0, Bertans 9, Gudaitis 7, All. Pianigiani

Barcellona: Seraphin 6, Ribas 12, Pressey 2, Hanga 5, Navarro 13, Heurtel 13, Vezenkov 6, Kurucs ne, Oriola 2, Koponen 2, Tomic 7, Moerman 6, All . Alonso

Foto: Twitter Eurolega

Commenta
(Visited 65 times, 1 visits today)

About The Author

Lorenzo Lubrano Nato il 22-08-1996 a Legnano (Mi), ho conseguito il diploma di liceo linguistico, frequento il primo anno di Linguaggi Dei Media (Università Cattolica Milano), ho giocato a basket per 8 anni, collaboro con la web radio milanese RadioBlaBla dove conduco una trasmissione dedicata al basket.