Playground - molto di più di un semplice campetto

a cura di Vincenzo Ruggiero (La Pagina del Cestista)

Il termine “playground” viene usato genericamente per indicare un campo da gioco all’aperto per la Pallacanestro. Questa è la definizione generale che diamo a questo termine, ora passo al resto: Il playground è quel luogo dove nascono e rischiano di finire le amicizie. Perché rischiano di finire? Segnate il tiro della vittoria di un acceso 1vs1 contro il vostro amico con un tiro da 3 a tabellone, voglio vedere come reagirà.

Molti di noi sono cresciuti nei playground, ho visto gente fare i compiti e cenare nelle pause di gioco, non il contrario quindi. Siamo più legati a quei due canestri, che a malapena si reggono in piedi, che al palazzetto (se c’è) all’avanguardia della nostra città. Ecco, forse ho trovato una definizione di playground: “Quel campo da gioco è come la ragazza di cui ci siamo innamorati, può avere anche dei difetti, ma in quel momento senti di voler passare tutta la vita con lei.”

In America i playground sono “sacri”, questo è il termine adatto. Infatti il Rucker Park di New York è chiamato anche “la Mecca del Basket di strada”, miglior definizione non si poteva trovare. Proprio al Rucker Park sono passati i più grandi, anche se il primo nome che mi viene in mente è di sicuro quello di “Doctor J.” Julius Erving. Ma il grande dono del playground è uno in particolare… l’immaginazione. Penso a Jason Williams, che dire, vedeva cose gli altri non potevano vedere e capire. Per essere il migliore in quei campi devi superarti, proprio come nel Basket.

Ma c’è una bella differenza: l’obiettivo della squadra di Basket è quello di vincere la partita, mentre per chi viene dai playground sa che la prima regolare è stupire e far divertire. Non si tende a dare la giusta importanza ai playground, almeno qui in Italia. Io vi consiglio di rileggere i nomi dei giocatori NBA che ce l’hanno fatta e da dove provengono. Praticamente tutti hanno iniziato a giocare in un campo all’aperto. Pensate che strano… la strada che ti toglie dalla strada. Proprio lei regala un futuro sereno a chi ha un presente incerto.

Commenta
(Visited 91 times, 1 visits today)

About The Author

best-cooler.reviews

также читайте agroxy.com